Untitled 1

Elogio del dubbio di Augusto Guidoni

Recensione di Marta Ciurli (giornalista):

 “HO INVECE RAGGIUNTO VETTE DI FELICITA’ TRAMITE IL DUBBIO, generatore di Verità non assolute, ma aperte ad altre possibili affascinanti soluzioni”

Si chiama Elogio del dubbio ed è un libro scritto da Augusto Guidoni, edito da Europa Edizioni. Un testo affascinante e coinvolgente, che farà riflettere qualsiasi lettore, sia egli umanista, scienziato, religioso, ateo. La grande sete di capire dell’autore, che lo porterà infine ad elogiare il dubbio, rispetto alle verità assolute, nasce da un evento particolare: una folgorazione elettrica presa a ventotto anni mentre lavorava come fuochista.

Sopravvissuto incredibilmente a una scarica di alta tensione che di solito non lascia scampo inizia a cercare e volere risposte, anche su avvenimenti del suo passato su cui non si era mai interrogato. Il testo è diviso in due parti: la prima, narrativa, in cui l’autore ripercorre le vicende della sua famiglia, coinvolta in prima persona nelle apparizioni mariane presso la grotta di Marta, in provincia di Viterbo, le sue vicende come marinaio, fino al giorno dell’incidente; la seconda invece, scientifica, è un insieme di alcuni argomenti che l’autore ha affrontato e studiato nella fase in cui sentiva disperatamente bisogno di risposte; si passa quindi dai principi della Termodinamica, al cervello e i neuroni specchio, fino a nozioni di filosofia e psicologia riguardo la percezione dell’essere umano.

E’ un libro che costringe chiunque, anche i più scettici, ad interrogarsi e a riflettere, non impone una verità assoluta, ma fornisce al lettore i mezzi per analizzare i fatti e costruirsi la propria verità, in cui ruolo fondamentale è sempre giocato dal dubbio.

MARTA CIURLI - Vivirozzano

Elogio del dubbio di Augusto Guidoni

 

Recensione di Luciano Masi (Colonnello GGFF in congedo, psicoterapeuta e scrittore):

Ho letto il libro di Augusto Guidoni, "Elogio del dubbio" (Europa ed.). Affascinante e coinvolgente. La prima parte è autobiografica e la seconda di approfondimento scientifico, ma entrambe sono unite dal filo conduttore del dubbio. Quale mistero nasconde la reale esperienza dell'autore che per mezz'ora ha collegato col suo corpo due cavi ad alta tensione? Quale mistero nelle "apparizioni" di Marta (1948)? Quale misterodietro le affascinanti scoperte scientifiche moderne(es. relatività)? Il dubbio, solo il dubbio ci aiuta a inseguirenquel "noumeno" che non raggiungeremo mai. Un bel libro, sicuramente originale. Lo consiglio a tutti.

 

 Il libro è reperibile su laFeltrinelli.it, Mondadori store, Hoepli.it Ibs.it, il Libraccio, Libreria Universitaria.it ecc. Le librerie possono ordinarlo a:  ordini@europaedizioni.it